Processo allo stato by Maurizio Torrealta

Processo allo stato by Maurizio Torrealta

autore:Maurizio Torrealta [Torrealta, Maurizio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2012-02-14T23:00:00+00:00


AVV. LI GOTTI: Onorevole Scotti, c’è qualcosa che vorrei capire, perché lei ne ha dato soltanto una spiegazione con un sorriso.

TESTE SCOTTI.: Non ho capito.

AVV. LI GOTTI: Ne ha dato una spiegazione accompagnata da un sorriso… nel ’92 c’è sicuramente un’offensiva pesantissima che inizia con l’omicidio Lima e poi con la strage di Capaci. Perché lei, da ministro degli Interni dimissionario, perché dimissionario un governo, diviene ministro degli Esteri? Ci fu una spiegazione del perché, nel momento più caldo dell’offensiva mafiosa, viene sostituito il ministro degli Interni? Le diedero una spiegazione di questo?

AVV. REINA: Scusi, signor presidente… il ministro ha avuto un’espressione che, purtroppo, la Corte, pur essendo presente, non è riuscita [a cogliere]… Non chiedo al ministro, perché praticamente non può rifare la stessa espressione, però vorrei che la Corte, diciamo, fosse a conoscenza di queste espressioni, che a volte è più delle parole.

PRESIDENTE: Credo che l’avvocato Li Gotti abbia dato in parte atto di questa espressione che ha assunto il teste mentre deponeva.

AVV. REINA: Una cosa è che ne diamo atto noi, una cosa è che la Corte si renda conto visivamente.

PRESIDENTE: Cosa che, ovviamente, non può più fare. Va bene, può rispondere.

TESTE SCOTTI: Presidente, ma… chiedo scusa alla Corte, non era assolutamente qualcosa di irriverente nei confronti della Corte… Era soltanto un sorriso che nasce dalla mia curiosità, dal 1992, di capire perché questo è avvenuto. Avendo avuto io contrasti notevoli ed essendoci ormai anche alcune pubblicazioni di quanto è stato fatto per contenere l’azione, io ho avuto solidarietà assoluta dai colleghi di governo quando ho proposto i provvedimenti…

Quando dopo l’8 giugno, dopo il decreto con Martelli, nel mio partito emerse la decisione di chiedere l’incompatibilità tra la carica di parlamentare e di membro del governo, io ritenni che il ministro degli Esteri… che il ministro degli Interni, per le responsabilità istituzionali, non potesse uscire dal Parlamento, e non potesse perdere la sua rappresentatività popolare che gli deriva dal mandato elettorale… E lo dissi con molta chiarezza e in modo molto esplicito. Ho sempre pensato quale fosse la ragione di questa decisione improvvisa di rendere incompatibile la carica e perciò di qui era il mio sorriso, perché i misteri della vita politica sono ignari molto spesso agli stessi partecipanti. Di qui nasceva la mia difficoltà, avvocato, a spiegare tutto questo…

AVV. LI GOTTI: Devo ritornare sulla domanda, che era un pochettino più esplicita. Lei non esce dalla compagine governativa perché il governo del quale fa parte è dimissionario, ma entra in una nuova compagine governativa rimanendo ministro, ma divenendo ministro degli Esteri. Il passaggio da un ministero a…

TESTE SCOTTI: Per venticinque giorni.

AVV. LI GOTTI: D’accordo, però, voglio dire, cade un governo, è normale che si possa cambiare la compagine governativa. Lei rimane nel nuovo governo. Io la domanda che le facevo era: perché lei lascia il ministero degli Interni divenendo ministro degli Esteri?

TESTE SCOTTI: Questa è una valutazione personale…

AVV. LI GOTTI: Se lei chiese la ragione, in un momento caldissimo di attacco della malavita, di Cosa nostra allo Stato, di questo spostamento di ministero, oppure può darcene oggi una spiegazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.